"I protagonisti del Partito Comunista vicentino" /Alberto Macilotti (Curatore) /Ronzani Numeri, 2024

I protagonisti del Partito Comunista vicentino - copertina

Il libro racconta la storia del Pci vicentino attraverso le testimonianze dei suoi militanti e dirigenti. La storia del Pci a Vicenza e provincia nell'immediato dopoguerra, rispetto ad altre parti d'Italia, è stata un'esperienza minoritaria, ma con alcuni caratteri distintivi quali la grande importanza che veniva data al movimento operaio, sia nell'elaborazione culturale che nella pratica politica, con l'apice raggiunto durante la segreteria di Romano Carotti (1965-1972). Negli anni successivi, grazie al ricambio generazionale e alla crisi del modello della grande fabbrica, si è innestato un forte cambiamento, che ha portato il Pci a diversificare la propria linea politica, con nuove priorità come i diritti civili, la cultura e l'amministrazione degli enti locali. Questa mutazione portò con sé una variazione sulla composizione sociale del partito, con l'aumento di persone provenienti dal ceto medio urbano e il declino del ruolo della classe operaia, fenomeno che continuò fino al 1991. Il territorio vicentino è una realtà policentrica e le testimonianze qui raccolte ne sono il riflesso evidente, sia sul piano individuale che nelle dinamiche di partito: uno scorcio singolare e interessante della nostra stessa storia.

Biografie e Memorie: "Promesse da mantenere. Manifesto per gli anni a venire" di Joe Biden (Autore), Giovanni Agnoloni (Traduttore) - [Baldini + Castoldi, 2021]


Lettura consigliata per chi fosse interessato alla biografia di Joe Biden e ai vari aneddoti della sua vita, nonché della politica che da sempre risulta essere una fucina di grande innovazione. Ideale per viaggiare con la mente nel Paese a stelle e strisce. Per capire l'America di oggi,

 

 Conosci l'autore

Joseph Robinette Biden Jr., meglio noto come Joe Biden è il 46° presidente degli Stati Uniti d'America, eletto il 20 gennaio 2021. Prima di ricoprire tale carica ha rappresentato lo stato del Delaware al Senato americano per 36 anni, e nel 2009 è diventato Vicepresidente degli Stati Uniti, sotto la presidenza di Barack Obama, incarico che ha svolto fino al 2017. Ha lavorato per espandere le opportunità dei cittadini con la Fondazione Biden, un centro studi all’Università della Pennsylvania, il Penn Biden Center for Diplomacy and Global Engagement, e un altro all’Università del Delaware, il Biden Institute for Domestic Policy. Tra le sue pubblicazioni: Papà, fammi una promessa (NR; 2018) e Promesse da mantenere (Baldini+Castoldi, 2021).

 

Dettagli

2021
22 luglio 2021
688 p., Brossura
9788893884150

«Dolcissimo Enrico» : Berlinguer 40 anni dopo / introduzione di Luca Telese ; [Walter Veltroni ... et al.] ;


Panoramica del libro

L'11 giugno 2024 saranno 40 anni dalla morte di Enrico Berlinguer. L'ex segretario del Pci è stato certamente il leader più amato dai comunisti italiani. E anche uno dei politici più stimati da una parte larga della società italiana. Questa raccolta di testi è un omaggio sincero e appassionato di alcuni politici e amici, giornalisti e storici che in qualche maniera hanno avuto a che fare con la figura e l'eredità di Berlinguer. Da Massimo D'Alema a Walter Veltroni, da Achille Occhetto a Livia Turco, da Miguel Gotor a Luciano Canfora, da Luca Telese a Antonio Padellaro, fino alla celeberrima intervista e ritratto che ne fece Giampaolo Pansa, questa antologia racconta l'uomo, le sue scelte politiche, il suo carisma silenzioso, il lascito straordinario non solo per la galassia comunista, ma per tutto il Paese. L'eurocomunismo, la distanza dall'Unione Sovietica, la questione morale, l'austerità e il compromesso storico sono alcuni dei temi che ancora oggi accompagnano il dibattito pubblico e Berlinguer ne è stato promotore instancabile. Perché come scrisse Vittorio Foà sull'Unità il 13 giugno del 1984, «L'immagine (che era poi la realtà) dell'uomo era ed è in violento contrasto con l'immagine consueta dell'uomo politico. Umanità, franchezza, modestia e discrezione - pure in un incarico di così grande autorità e di effettivo potere - sono connotati che fanno a pugni con le immagini ricorrenti di arroganza, astuzia, presunzione e ostentazione del potere a cui siamo ormai abituati». Introduzione di Luca Telese.

Dettagli prodotto

Editore ‎Piemme (4 giugno 2024)
Lingua ‎Italiano
Copertina rigida ‎176 pagine
ISBN-10 ‎8856696800
ISBN-13 ‎978-8856696806
Peso articolo ‎370 g
Dimensioni ‎14.7 x 2.2 x 22.4 cm
Posizione nella classifica Bestseller di Amazon n. 4.971 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
n. 23 in Ideologie politiche (Libri)
n. 25 in Strutture e processi politici (Libri)